La Commissione Europea approva il progetto Holostem sulle terapie cellulari e geniche nel programma IPCEI…
Farmacologi di Newcastle collaborano con una biotech italiana per fornire l’accesso a un trattamento salva-vista in Inghilterra
Modena, 24 giugno 2022 – Grazie alla collaborazione tra l’azienda ospedaliera di Newcastle e la biotech italiana Holostem, è ora disponibile per i pazienti dei centri specializzati in Inghilterra un trattamento che cambia la vita e che permette di contrastare la perdita della vista dovuta a lesioni della superficie oculare.
La terapia avanzata, nota come Holoclar®, utilizza le cellule staminali per trattare la perdita della vista dovuta a ustioni fisiche o chimiche dell’occhio. Il trattamento viene realizzato prelevando cellule sane dall’occhio non lesionato del paziente, che vengono inviate in Italia dove sono utilizzate per coltivare un nuovo epitelio corneale, la “barriera” trasparente che protegge l’occhio. Il prodotto deve essere trapiantato sull’occhio danneggiato entro 36 ore dal rilascio.
Questa breve durata di conservazione rende critiche le tempistiche di utilizzo e i vincoli legislativi rendevano difficile l’importazione di Holoclar per l’uso nei quattro siti del sistema sanitario inglese (NHS) autorizzati a eseguire il trattamento.
Adam Walker, farmacista responsabile dell’assicurazione qualità (QA) presso l’azienda ospedaliera di Newcastle, spiega come il suo team ha lavorato per sbloccare l’accesso al farmaco all’interno del servizio sanitario nazionale: “Per diversi mesi, il team dell’assicurazione qualità della nostra direzione farmaceutica hanno lavorato a lungo con Holostem, fornendo consulenza, guida e supporto per superare la sfida dell’importazione e ottenere le autorizzazioni normative appropriate. Il nostro lavoro ha risolto i precedenti vincoli di fornitura, rendendo il trattamento rapidamente e facilmente disponibile per l’uso nel NHS, in modo che i centri specializzati possano ora restituire la vista ai pazienti che lo ricevono. Utilizzando le stesse autorizzazioni, il nostro team è ora in grado di assistere altri produttori nell’offerta di prodotti innovativi nell’ambito del SSN”.
Irving Donadon di Holostem ha dichiarato: “Holoclar è disponibile per i pazienti in diversi altri Paesi europei e volevamo che anche i pazienti del NHS nel Regno Unito ne beneficiassero. Questo nuovo modello di distribuzione è il frutto di una fantastica collaborazione tra i farmacisti del NHS e il settore privato, che è stato fondamentale per superare i limiti di accesso che abbiamo incontrato. Con l’obiettivo comune di migliorare la vita dei pazienti, la nostra partnership dimostra come settori diversi possano lavorare insieme per rendere disponibili i migliori trattamenti ai pazienti”.
La partnership tra gli ospedali di Newcastle e Holostem è stata facilitata dal Northern Alliance Advanced Therapies Treatment Centre, che lavora per sostenere l’uso di terapie avanzate e garantire l’accesso ai pazienti del NHS.