TERAPIA CELLULARE PER LA RICOSTRUZIONE DELLA SUPERFICIE CORNEALE
La trasparenza della cornea è indispensabile per una corretta capacità visiva e dipende dalla mancanza di vascolarizzazione dello stroma e dall’integrità dell’epitelio corneale.
Il rinnovamento e la riparazione della cornea dipendono dalle cellule staminali presenti nel limbus, che si trova in una ristretta zona tra la cornea e la congiuntiva.
Ustioni oculari, termiche o chimiche, possono distruggere il limbus, causando un deficit di cellule staminali limbari. Se questo accade, la cornea viene ricoperta da un diverso epitelio attraverso l’invasione di cellule della congiuntiva. Tale processo comporta neovascolarizzazione, infiammazioni croniche e ferite nello stroma, con conseguente opacizzazione della cornea e perdita della capacità visiva.
In presenza di tale quadro clinico, il tradizione trapianto di cornea da donatore (chertoplastica) è destinato all’insuccesso.
Holoclar® è un prodotto di ingegneria dei tessuti per terapie avanzate consistente in un epitelio corneale umano autologo ricostruito ex-vivo contenente cellule staminali, indicato per la ricostruzione della superficie corneale in pazienti con mancanza di cellule staminali limbari dovuta ad ustioni oculari.
Il principio attivo di Holoclar® è rappresentato dalle cellule staminali epiteliali in esso contenute che, una volta attecchite, rigenerano in modo permanente l’epitelio corneale ripristinandone la piena funzionalità e consentendo così il recupero della capacità visiva.