TERAPIA CELLULARE
PER LA RICOSTRUZIONE DELLA SUPERFICIE CORNEALE

La trasparenza della cornea è indispensabile per una corretta capacità visiva e dipende dalla mancanza di vascolarizzazione  dello stroma e dall’integrità dell’epitelio corneale.
Il rinnovamento e la riparazione della cornea dipendono dalle cellule staminali presenti nel limbus, che si trova in una ristretta zona tra la cornea e la congiuntiva.

Ustioni oculari, termiche o chimiche, possono distruggere il limbus, causando un deficit di cellule staminali limbari. Se questo accade, la cornea viene ricoperta da un diverso epitelio attraverso l’invasione di cellule della congiuntiva. Tale processo comporta neovascolarizzazione, infiammazioni croniche e ferite nello stroma, con conseguente opacizzazione della cornea e perdita della capacità visiva.
In presenza di tale quadro clinico, il tradizione trapianto di cornea da donatore (chertoplastica) è destinato all’insuccesso.

Lembo di epitelio corneale coltivato (Holoclar®)

Lembo di epitelio corneale coltivato (Holoclar®)

Holoclar® è un prodotto di ingegneria dei tessuti per terapie avanzate consistente in un epitelio corneale umano autologo ricostruito ex-vivo contenente cellule staminali, indicato per la ricostruzione della superficie corneale in pazienti con mancanza di cellule staminali limbari dovuta ad ustioni oculari.

Il principio attivo di Holoclar® è rappresentato dalle cellule staminali epiteliali in esso contenute che, una volta attecchite, rigenerano in modo permanente l’epitelio corneale ripristinandone la piena funzionalità e consentendo così il recupero della capacità visiva.

Cellule staminali e medicina rigenerativa

L’integrità e la riparazione dei tessuti dipendono da una popolazione di cellule staminali adulte presente nei tessuti stessi e in grado di autorinnovarsi. La Medicina Rigenerativa si occupa dello sviluppo di terapie avanzate mirate alla ricostruzione di testi e organi irrimediabilmente danneggiati.
leggi di più

Terapia genica

Holostem Terapie Avanzate collabora con il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia all’implementazione di trial clinici di fase I/II per la terapia genica ex vivo per diverse forme di Epidermolisi Bollosa.

leggi di più

Pubblicazioni

I nostri ricercatori sono autori di oltre 150 pubblicazioni peer-reviewed sulle maggiori riviste scientifiche internazionali e sono stati invited speaker in centinaia di convegni internazionali

leggi di più

Menu