Holostem Terapie Avanzate è la prima azienda biotecnologica italiana interamente dedicata allo sviluppo, alla produzione, alla registrazione e alla distribuzione di prodotti di terapie avanzate basati su colture di cellule staminali epiteliali per terapia cellulare e genica.


Il principale obiettivo di Holostem Terapie Avanzate è infatti promuovere la Medicina Rigenerativa basata sull’utilizzo di cellule staminali epiteliali per i pazienti senza alternative terapeutiche.


Dal 2007 la Comunità Europea ha stabilito che i prodotti per terapie avanzate basati su colture cellulari sono classificati come prodotti medicinali, che sono pertanto regolamentati dall’European Medicines Agency (EMA) e devono essere prodotti secondo le stesse norme GMP (Good Manufacturing Practices) già adottate dall’industria farmaceutica.


Holostem dispone di un laboratorio certificato GMP di 2.000 m² e si trova all’interno del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. 


Chi siamo

Holostem Terapie Avanzate S.r.l. è uno spin-off universitario, nato nel 2008 grazie al prezioso connubio tra le capacità scientifiche di ricercatori di fama mondiale, come Michele De Luca e Graziella Pellegrini, lo spirito innovativo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e le capacità industriali di Chiesi Farmaceutici S.p.A., una delle principali aziende farmaceutiche italiane.

Aree terapeutiche

Superficie oculare
Il primo prodotto Holoclar®, registrato in Europa nel 2015, è basato su colture di cellule staminali limbari autologhe utilizzate per la ricostruzione dell’epitelio corneale.



Epidermide
Holostem Terapie Avanzate  affianca il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” nell’implementazione in GMP di sperimentazioni cliniche di fase I/II di terapia genica per la cura dell’Epidermolisi Bollosa (EB).



Altri tessuti
La futura attività di Ricerca e Sviluppo di Holostem Terapie Avanzate sarà rivolta a nuovi prodotti di terapia cellulare e genica basati su altre tipologie di cellule staminali.

Portare ai pazienti soluzioni efficaci per problemi medici gravi, dove il ricorso alla medicina rigenerativa risulta essere l’unica o la migliore alternativa terapeutica, tale quindi da giustificarne il ricorso,

attraverso eticità ed eccellenza scientifica

La medicina rigenerativa dalla ricerca alla clinica

Mission

© 2015 Holostem Terapie Avanzate S.r.l.
Via Glauco Gottardi 100 - 41125 Modena - Italy 
Tel: +39 059 2058064 - Fax: +39 059 2058115 - Email: info@holostem.com

P. IVA: 03213240363 - Cap. Soc.: Euro 700.000,00 - Registro delle Imprese di Modena: 03213240363 - REA: MO-368370mailto:info@holostem.com?subject=Web%20contactshapeimage_6_link_0
         
Privacy   |   Cookie  |   Termini d’usohttp://www.holostem.com/Privacy.htmlhttp://www.holostem.com/Cookie.htmlhttp://www.holostem.com/Termini.htmlshapeimage_7_link_0shapeimage_7_link_1shapeimage_7_link_2